SIENA: Premi alle imprese rosa più originali e innovative
La Camera di Commercio di Siena eroga contributi per sostenere le nuove idee di impresa femminili nel territorio della Provincia.
Il fine del bando è quello di premiare le imprenditrici donne che si sono distinte per idee di impresa particolarmente originali, per l’introduzione di processi innovativi in azienda e per l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione e marketing.
Le agevolazioni sono inoltre concesse alle PMI femminili che hanno promosso la valorizzazione del territorio e delle risorse umane presenti in azienda (soprattutto attivando politiche aziendali a favore della conciliazione tra lavoro e famiglia).
I contributi, destinati alle imprese rosa esistenti da almeno due anni, consistono in premi da 1500 euro che saranno concessi alle prime quattro idee di impresa selezionate.
Le domande possono essere presentate entro il 3 giugno 2013.
Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Siena
Arezzo: Voucher di 4mila euro per avvio nuova impresa
La Provincia di Arezzo stanzia oltre 17mila euro per favorire la creazione di nuove imprese nel territorio: l’erogazione delle risorse avverrà attraverso la concessione divoucher del valore di 4mila euro per attività di consulenza finalizzata all’avvio di una nuova attività imprenditoriale.
Voucher per avvio di nuove imprese
Destinatari degli aiuti provinciali sono gli aspiranti imprenditori residenti o domiciliati in Provincia di Arezzo in stato di disoccupazione o lavoratori in cassa integrazione.
Per ciascun soggetto che presenterà un progetto per la creazione di una nuova impresa sarà messo a disposizione un servizio di consulenza del valore di 4mila euro, ridotto a 3mila euro se al termine delle sedute non sarà effettivamente avviata l’impresa ideata inizialmente.
Il bando, che scade il 28 settembre 2012, prevede che l’impresa sia avviata entro un anno dalla concessione del contributo, tuttavia è possibile richiedere proroghe motivandone la necessità direttamente alla Provincia di Arezzo. La consulenza sarà messa a disposizione da parte di esperti commercialisti e società di servizi.
Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Arezzo
PMI Giovanili e Turismo: Bando in Toscana
Nuovo bando a sostegno delle imprese turistiche e commerciali avviate da giovani under 40: domande fino al 30 settembre 2012.
La Regione Toscana promuove l’imprenditoria giovanile nel settore del turismo e del commercio attraverso un bando che offre sostegno e aiuti alle PMI locali avviate da giovani di età compresa fra i 18 anni e i 40.
Il bando “Giovani turismo & commercio” si basa sull’integrazione tra più linee di intervento finalizzate a favorire l’innovazione e gli investimenti nella ricerca e sviluppo delle imprese giovanili, ma anche le attività di rete.
Bando PMI turismo e commercio
Il bando è destinato alle PMI giovanili attive nel settore del turismo e del commercio, guidate da un titolare che non abbia superato i quarant’anni e nelle quali almeno la metà dei soci con il 51% del capitale sociale non abbia superato questa soglia anagrafica.
Le agevolazioni per le imprese variano a seconda della linea di intervento: per l’acquisto di servizi qualificati nel turismo e nel terziario, come anche per gi investimenti nell’innovazione, l’aiuto corrisponde al 50% dei costi complessivi.
Per l’avvio di programmi integrati di investimento per la ricerca industriale e i processi di aggregazione è previsto un finanziamento fino all’80% delle spese per la ricerca e fino al 60% per lo sviluppo sperimentale.
Per sostenere i processi di sostenibilità e competitività delle PMI sono previsti finanziamenti a tasso zero fino al 75% dell’investimento per le imprese commerciali, e fino al 40% per le imprese turistiche.
Le domande devono essere inviate dal 1 al 30 settembre 2012.
Il bando è pubblicato sul sito di Sviluppo Toscana