HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
     
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
 
   
Abruzzo
   
   
 
 
   
Basilicata
   
   
 
 
   
Calabria
   
   
 
 
   
Campania
   
   
 
 
   
Emilia Romagna
   
   
 
 
   
Friuli Venezia Giulia
   
   
 
 
   
Lazio
   
   
 
 
   
Lombardia
   
   
 
 
   
Marche
   
   
 
 
   
Molise
   
   
 
 
   
Piemonte
   
   
 
 
   
Puglia
   
   
 
 
   
Regioni del Mezzogiorno
   
   
 
 
   
Sardegna
   
   
 
 
   
Sicilia
   
   
 
 
   
Toscana
   
   
 
 
   
Valle d'Aosta
   
   
 
 
   
Veneto
   
   
 
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Agevolazioni all'assunzione > Lombardia

Lombardia
 
   

DOTE UNICA LAVORO – ‘OCCUPATI IN LOMBARDIA!’
Regione Lombardia delinea gli elementi distinti vi di quello che sarà il nuovo sistema delle politiche attive per il lavoro: interventi integrati e fortemente mirati al risultato occupazionale, un unico pacchetto di servizi personalizzati, efficienza e qualità della rete degli accreditati sul territorio Dote Unica Lavoro - «Occupati in Lombardia!» è il nuovo strumento universale di promozione del lavoro che Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini.

DOTE UNICA LAVORO
 

Pavia: Bando Conciliazione Famiglia - Lavoro
Il bando prevede la concessione di contributi alle imprese che metteranno a disposizione dei lavoratori servizi di cura (spazi presso il luogo di lavoro destinati ai figli e agli anziani, ma anche supporto nella ricerca di servizi di cura e nella gestione di emergenze).

Sono stanziati anche incentivi per l’erogazione di servizi “salva tempo” (servizi informativi e servizi di maggiordomo o concierge (per il disbrigo pratiche amministrative, bancarie o personali). Scopri tutti i bandi per la conciliazione lavoro famiglia

 

Sono previsti contributi a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute e fino a un massimo di 10mila euro, validi per i progetti che prevedono una spesa minima di 4mila euro. Le domande devono essere presentate entro l’11 dicembre 2012.

Il bando è pubblicato dalla CCIAA di Pavia
 

 

Bergamo: Assunzioni sostenute dalla provincia
Chi può partecipare?

Possono beneficiare degli incentivi del bando tutte le categorie di imprese, in forma singola, che sono regolarmente iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

 

Cosa viene finanziato? 

Gli incentivi economici previsti sono rivolti alle imprese che effettuino nuove assunzioni o procedano alla stabilizzazione contrattuale di lavoratori che appartengano ai seguenti target:

  • Giovani dai 18 ai 35 anni inoccupati, disoccupati oppure in forza all’azienda con contratti di lavoro atipici o precari (quali a titolo esemplificativo contratti di lavoro a progetto, co.co.co, somministrazione, contratto a tempo determinato ecc.);
  • Lavoratori disoccupati da almeno sei mesi (che abbiano reso almeno 6 mesi prima la propria immediata disponibilità al lavoro presso il competente Centro per l’Impiego).

L’incentivo sarà erogato esclusivamente a favore di assunzioni di lavoratori residenti/domiciliati in Provincia di Bergamo.

 

Quanto viene finanziato?

L'entità dell’incentivo è così definita:  

Giovani dai 18 ai 35 anni inoccupati, disoccupati oppure in forza all’azienda con contratti di lavoro atipici o precari:

  • assunzioni a tempo indeterminato con contratto, anche part time, di almeno 20 ore settimanali: 5mila euro;
  • assunzioni a tempo determinato di almeno 9 mesi con contratto, anche part time, di almeno 20 ore settimanali: 3mila euro;
  • stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici in rapporti di lavoro stabili (contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato) e trasformazione da tempo determinato2 a tempo indeterminato: 3mila euro.

Lavoratori disoccupati (iscritti ai Centri per l’impiego)da almeno sei mesi:

  • assunzioni a tempo indeterminato con contratto, anche part time, di almeno 20 ore settimanali: 4mila euro;
  • assunzioni a tempo determinato di almeno 9 mesi, anche part time, di almeno 20 ore settimanali: 2mila euro.

Il rapporto di lavoro con contratto atipico, oggetto della trasformazione, deve essere stato avviato precedentemente alla data di pubblicazione del bando.

 

Presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate attraverso le seguenti modalità:

  • Invio tramite posta elettronica certificata a: formazione@pec.provincia.bergamo.it
  • Consegna a mano o a mezzo posta alla sede del Settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Sicurezza Lavoro – Segreteria Lavoro - Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – 24100 Bergamo;
  • Consegna a mano tramite incaricato del soggetto richiedentepresso le sedi dei Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo: ALBINO Via Serio 2/A; BERGAMO Via Pizzo della Presolana 19; CLUSONE Largo Locatelli 9; GRUMELLO DEL MONTE P.tta Don G. Rota 18; LOVERE Via Marconi 19; PONTE SAN PIETRO Via Monte Grappa 2; ROMANO DI LOMBARDIA Via Rinaldo Pigola 1; TRESCORE BALNEARIO Via Antonio Locatelli 85/87; TREVIGLIO Viale Camillo Benso Conte di Cavour 4/6; ZOGNO Piazza Bortolo Belotti 4.

Gli incentivi saranno erogati con modalità “a sportello” in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse. 

 

Per ulteriori informazioni

E’ possibile consultare il sito dell’ente gestore
 

 

Brescia: Attivati 6 Nuovi bandi per il sostegno al lavoro
 

Al servizio del Lavoro
 Al servizio del Lavoro: Guida alle politiche di Regione Lombardia a sostegno dell'occupazione

Scarica la nuova Guida
 

Assunzioni agevolate disabili Milano: procedure on line
I datori di lavoro della Provincia di Milano che intendono accedere alle agevolazioni e incentivazioni connesse all'assunzione di disabili devono procedere on line in base alle procedure descritte sul sito istituzionale della Provincia.

La Provincia di Milano ha annunciato che dal 27 maggio u.s. i soggetti interessati alla presentazione di richieste agevolazioni/incentivi all’assunzione disabili a norma di quanto previsto dall'art 13 legge 68/99 devono procedere on-line, accedendo al sito http://www.provincia.milano.it/lavoro/LOGIN. Sul sito istituzionale sono disponibili le istruzioni per operare correttamente.

In particolare, per poter effettuare le richieste on-line sul sito della Provincia di Milano è necessario essere in possesso delle credenziali d’accesso all’applicativo COB che possono essere richieste al seguente indirizzo web http://www.provincia.milano.it/lavoro/LOGIN selezionando la voce NUOVA REGISTRAZIONE.

 

Dote conciliazione in Lombardia
La Dote Conciliazione è una delle iniziative legate all'erogazione di servizi destinati alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro in fase di sperimentazione nei territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova e Monza Brianza.
La Dote Conciliazione si suddivide in Dote Conciliazione SERVIZI ALLA PERSONA e Dote Conciliazione SERVIZI ALLE IMPRESE PREMIALITÀ ASSUNZIONE.
  
Destinatari
 
I destinatari della Dote sono donne, residenti o domiciliate in uno dei sei territori coinvolti nella sperimentazione, in possesso di uno dei seguenti requisiti di accesso:
 
  • madri lavoratrici che, al rientro dall'astensione obbligatoria dal lavoro, non richiedano il part-time presso PMI e micro imprese;
  • madri, libere professioniste, ancorché iscritte ad Albi, che rientrano dall'astensione dal lavoro per maternità;
  • madri che avviano una attività imprenditoriale, al rientro dalla maternità, risultanti beneficiari dei contributi di cui al decreto 3678 del 21/4/2011- Linea di intervento n. 8 Start up di impresa;
  • imprenditrici da non oltre 12 mesi, al rientro dalla maternità, risultanti beneficiari dei contributi di cui al decreto 3678 del 21/4/2011- Linea di intervento n. 8 Start up di impresa;
  • dipendenti di imprese risultanti beneficiarie dei contributi di cui al decreto 3678 del 21/4/2011- Linea di intervento n. 8 Start up di impresa, al rientro della maternità.
Per maggiori informazioni clicca su questo link
 
 
 

Regione Lombardia: Cinque nuovi Bandi per l'occupazione giovanile

La Giunta Regionale della Lombardia ha  attivato cinque differenti bandi mirati a promuovere l’occupazione giovanile e l’imprenditoria locale, tra i quali la “Dote Lavoro-Ricollocazione-Riqualificazione”, che consiste in un pacchetto di aiuti destinati ai lavoratori in cassa integrazione e in mobilità, e la “Dote Lavoro-Tirocini” pensata per i giovani che fanno il loro ingresso nel mercato del lavoro attraverso tirocini aziendali della durata massima di 6 mesi.  

La Regione ha anche attivato la Dote impresa- sicurezza nei luoghi di lavoro”, finalizzata potenziamento del livello delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle micro e piccole imprese lombardela “Dote Formazionedell’imprenditore” e infine la “Dote Formazione per assistenti familiari”, rivolte rispettivamente ai manager  e professionisti che vogliono riposizionarsi nelle aziende locali, e alle persone addette aiservizi di assistenza alla persona e alla famiglia, strumento pensato soprattutto al fine di regolarizzazione il lavoro nero.

Per approfondire: www.dote.regione.lombardia.it


 

Imprenditoria giovanile: bando Welcome Talent Business a Milano
Il Comune e la CCIAA di Milano promuovono la creazione di nuove imprese da parte di giovani talenti in fuga all’estero: contributi a fondo perduto e premi per le migliori idee di impresa.
 
Imprenditoria giovanile Milano: bando Welcome Talent Business

Favorire il controesodo dei giovani talenti italiani al momento attivi all’estero, e incentivare la creazione di nuove attività nate da iniziative di imprenditoria giovanile: questo il fine del bando “Welcome Talent Business” ideato dal Comune e della Camera di Commercio di Milano che si aprirà il prossimo 13 luglio.
Il bando mette a disposizione dei talenti nazionali nuove risorse fino a 520 mila euro per finanziare nuovi progetti imprenditoriali che siano allineati con la c.d “legge controesodo” (legge n. 238/2010 “Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia”): sono previsti contributi a fondo perduto fino a 40 mila euro per lo start up d’impresa più un premio di 20 mila euro destinato alle migliori idee imprenditoriali.
 
Destinatari del bando

Il bando è destinato ai giovani italiani residenti stabilmente all’estero da almeno due anni e con esperienze lavorative maturare oltralpe, ma anche ai laureati che abbiano conseguito una laurea o una specializzazione attraverso la frequenza di corsi fuori dall’Italia. Spetterà ai giovani selezionati avviare un’impresa con sede legale e/o operativa a Milano entro 6 mesi dalla data di assegnazione del contributo, con l’impegno di riportare il proprio domicilio in entro 3 mesi dall’avvio dell’impresa.
 
 

Pavia: Sostegno ai lavoratori in mobilità
La Provincia di Pavia ha pubblicato un bando per la concessione di incentivi per l’assunzione di lavoratori in mobilità.
 
Chi può partecipare?
Possono beneficiare degli incentivi tutte le categorie d’impresa, regolarmente iscritte al Registro della Camera di Commercio e che abbiano una sede operativa nel territorio della provincia di Pavia.
 
Cosa viene finanziato? 
L’incentivo sarà erogato a fronte di nuove assunzioni oppure nel caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
 
Quanto viene finanziato?
Il valore complessivo dell’incentivo varia in base alla tipologia contrattuale e alle specifiche caratteristiche del lavoratore:
  • Tempo indeterminato: 5mila euro
  • Tempo determinato full time non inferiore a 9 mesi: 2mila euro
  • Trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato: 3mila euro
Gli incentivi potranno essere integrati da ulteriori importi nei seguenti casi particolari:
  • Persone di età superiore a 40 anni fuoriuscite dal mercato del lavoro: € 1.500 
  • Persone di età superiore a 50 anni fuoriuscite dal mercato del lavoro: € 2.500 
  • Persone di genere femminile: €1.000
L’integrazione economica definita in base alle caratteristiche del lavoratore è quantificata:
  • 100% nel caso di contratto a tempo indeterminato o nel caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato; 
  • 50% nel caso di contratto a tempo determinato.
Nel caso in cui si rendesse necessario provvedere all’aggiornamento delle competenze possedute dal lavoratore,all’azienda potrà inoltre essere riconosciuto, a titolo di voucher formativo, un importo fino ad un massimo di mille euro quale quota da destinare alla formazione. Il voucher sarà riconosciuto previa presentazione di progetto formativo e sottoposto a specifica validazione da parte della Provincia di Pavia.
 
Presentazione della domanda
Gli incentivi saranno erogati con modalità “a sportello” in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse. Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate a partire dalla data di assunzione oppure entro i trenta giorni successivi. La domanda di accesso all’incentivo può essere inviata esclusivamente tramite posta oppure consegnata a mano presso le sedi dei Centri per l’impiego.
 
Per ulteriori informazioni
E’ possibile consultare il sito dell’ente gestore.
 
 

Mantova: Riparte il bando "Camera di Sicurezza"

Le imprese giovanili possono ottenere supporto finanziario dalla CCIAA  – Scadenza 31 dicembre 2012

 

 

La Camera di Commercio di Mantova, ha pubblicato il bando denominato "Camera di sicurezza", strumento di agevolazione finanziaria a favore delle imprese giovanili.

 

Chi può partecipare?

Sono ammesse ai benefici le micro, piccole e medie imprese,anche in forma di imprese cooperative, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova, che posseggano, alla data di presentazione della domanda di contributo alla Camera di Commercio i seguenti requisiti:

  • nel caso di ditte individuali il titolare abbia meno di 42 anni;
  • nel caso di società di persone, il 50% dei soci abbia meno di 42 anni;
  • nel caso di società di capitali, l’organo amministrativo e la maggioranza di quote di partecipazione al capitale appartengano a soggetti con meno di 42 anni.

Cosa viene finanziato? 

Sono ammissibili all’agevolazione i finanziamenti bancari, attuati nella forma del finanziamento chirografario, concessi ed eventualmente assistiti da garanzia dei Consorzi Fidi operanti nella Provincia di Mantova, per la copertura di insoluti derivanti da crediti non riscossi nei riguardi della propria clientela aventi le seguenti caratteristiche:

  • essere di importo minimo di 2mila euro e massimo di 20mila euro;
  • derivare da fatture emesse dal 1° gennaio 2010.

L’agevolazione finanziaria prevista dal presente regolamento non è utilizzabile per insoluti derivanti da contestazioni di fornitura effettuate entro 8 giorni dalla consegna.

Per accedere alla agevolazione finanziaria prevista dalla Camera di commercio è indispensabile che:

  • l’impresa richiedente il contributo abbia attuato una procedura di recupero del credito tramite invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo (ad es. lettera di un legale) contenente il termine ultimo per il pagamento del credito insoluto oppure abbia effettuato un tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio;
  • siano trascorsi almeno 30 giorni dal termine ultimo per il pagamento del credito insoluto fissato con lettera raccomandata AR o altro mezzo di sollecito oppure dalla data in cui si è svolto il tentativo di conciliazione.

Quanto viene finanziato?

Gli importi dei finanziamenti bancari, attuati nella forma del finanziamento chirografario, possono essere assistiti da garanzia dei Consorzi Fidi, ed essere di importo compreso tra un minimo di € 2.000,00 e un massimo di € 20.000,00 rimborsabile in base allo schema seguente:

  • da 2mila a 7.500 euro rimborsabile in 12 mesi;
  • da 7.501 euro a 12.500 euro rimborsabile in massimo 24 mesi;
  • da 12.501 euro a 20mila euro rimborsabile in massimo 36 mesi.

La Camera di commercio si impegna a corrispondere all’impresa beneficiaria un contributo pari all’importo totale degli interessi calcolati sul prestito bancario e, in caso di garanzia prestata dal consorzio fidi, l’importo a questo corrisposto per le commissioni correlate al rilascio della garanzia (per es. spese di istruttoria, di gestione, di segreteria, di rilascio di garanzia) all’azienda colpita dall’insoluto.

 

Il contributo assegnato dalla Camera di commercio non comprende i costi sostenuti dall’impresa per la sottoscrizione di quote sociali o partecipazione al capitale sociale del consorzio fidi garante.

 

Presentazione della domanda

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dal 13 agosto 2012 e sino al 31 dicembre 2012 mediante consegna a mano o invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

 

Camera di Commercio di Mantova 

Ufficio Promozione e PMI 

Via P.F. Calvi, 28 

46100 Mantova

 

Per ulteriori informazioni

E’ possibile consultare il sito dell’ente gestore.

 

Allegati

Scarica il bando.

 

 

Mantova: Bando collaborazione Scuola - Imprese
La Camera di Commercio di Mantova promuove un progetto finalizzato a incentivare la collaborazione tra le imprese e gli istituti scolastici: l’obiettivo è quello di sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti, fornendo validi strumenti di orientamento agli stessi e agevolando le aziende nei fabbisogni occupazionali.


Bando alternanza scuola-lavoro
Il bando pubblicato dalla CCIAA di Mantova fa parte dell’intervento promosso dall’Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze nelle imprese mantovane, e mette a disposizione del progetto un fondo di 40 mila euro per sostenere i costi dell’organizzazione delle iniziative di orientamento relative alla formazione e tutoraggio. Le domande per ottenere i contributi possono essere presentate dal 24 settembre sino al 16 novembre 2012, presentandole direttamente alla sede della Camera di Commercio di Mantova. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Mantova
 

 

Contributi per l'insediamento di giovani imprenditori agricoli
La regione Lombardia finanzia l’insediamento di giovani agricoltori attraverso l’attivazione di un piano di sviluppo aziendale ed uno specifico pacchetto di misure. L’obiettivo è ringiovanire il settore creando al contempo opportunità di autoimpiego. I destinatari sono tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, abbiano appena avviato  una società agricola, una società cooperativa o un’impresa individuale e presentino un Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività. Il sostegno - erogato in conto capitale come premio unico - ammonta a 15mila euro in area svantaggiata di montagna e a 10mila euro in tutte le altre zone, purchè il piano di sviluppo aziendale (business plan) preveda interventi finalizzati a:
  • innovazioni di processo e/o di prodotto, anche nell'ambito della diversificazione;
  • prodotti di agricoltura biologica, DOP, IGP, VQPRD, IGT o a materie prime necessarie alla realizzazione di questi prodotti;
  • fonti energetiche rinnovabili;
  • miglioramento dell'efficienza irrigua;
  • progetti di filiera corta.

Il contributo può essere aumentato rispettivamente a 38mila euro e a 26mila in casi particolari
Le domande - redatte secondo lo schema indicato nel bando - vanno inviate entro il 14 Dicembre 2012, per via telematica e cartacea, alla Provincia sul cui territorio avviene l’insediamento. 
 

 

Dote apprendistato in Lombardia
La Dote Apprendistato in Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione consiste in una dotazione di risorse in capo all'apprendista/ impresa per la formazione erogata da organismi accreditati, la certificazione delle competenze, l’affiancamento consulenziale per la compilazione del Piano Formativo Individuale di dettaglio.
 
Destinatari
 
Interessa i giovani che abbiano compiuto i 15 anni assunti con contratto di apprendistato al sensi dell’art. 48 del D.lgs 276/03 presso sedi operative di aziende localizzate sul territorio regionale. I destinatari devono rientrare in una delle seguenti tipologie:
 
  • essere in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • avere frequentato i percorsi del primo ciclo di Istruzione senza conseguire il titolo di studio conclusivo. Tali soggetti possono essere ammessi salvo il conseguimento delle certificazioni relative al primo ciclo;
  • essere attualmente iscritti a un percorso di Istruzione o di Istruzione e Formazione Professionale e interromperlo per proseguire il percorso formativo mediante l’apprendistato;
  • avere frequentato in tutto o in parte percorsi di secondo ciclo sia di Istruzione che di Istruzione e Formazione Professionale. 
Per maggiori informazioni clicca su questo link
 
 
 

Dote Lavoro Disabili in Lombardia
La Dote Lavoro Disabili mira a favorire l’occupazione e accompagnare la persona nell’inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale, permettendo inoltre alla persona disabile di accedere non solo ai servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzato all’ingresso o al rientro nel mercato del lavoro, ma anche a servizi per il mantenimento della persona stessa nel suo percorso occupazionale.
 
Destinatari                        
 
I destinatari della Dote sono persone disabili ai sensi dell’Art.1 della L.68/99, residenti o domiciliate in Regione Lombardia e iscritte negli elenchi del collocamento mirato istituito presso le Province lombarde.
 
 
Interventi
 
Ogni Provincia ha predisposto un proprio Piano Provinciale Disabili nel rispetto delle Linee di indirizzo regionali, nei quali vengono specificati gli interventi sulla base delle necessità e delle priorità territoriali e le modalità di attuazione degli stessi. Tali interventi sono resi operativi tramiti specifici Avvisi e Bandi provinciali.
 
Per maggiori informazioni clicca su questo link
 
 
 

 

 

     
     
Agevolazioni all'assunzione / Lombardia / Veneto / Puglia / Emilia Romagna / Campania / Regioni del Mezzogiorno / Lazio / Friuli Venezia Giulia / Abruzzo / Molise / Piemonte / Sicilia / Sardegna / Toscana / Basilicata / Calabria / Valle d'Aosta / Marche  
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy