La normativa fiscale prevede l’obbligo della dichiarazione in presenza di più redditi. Questi possono derivare da contratti di lavoro dipendente, collaborazioni a progetto o occasionali, proprietà o usufrutto di immobili, diritti d’autore, alcune tipologie di borse di studio, ecc.
Il mod. 730 può essere utilizzato purchè sia attivo nei mesi di giugno e luglio un rapporto di lavoro dipendente o co.co.pro ed il mod. Unico in tutti gli altri casi.
Non concorrono alla formazione del reddito i proventi derivanti da lavoro occasionale accessorio (voucher) nel limite di 5000 euro netti annui ed i proventi del regime di contribuenti minimi nel limite di 30.000 euro annui. Nel caso di un solo reddito da lavoro o collaborazione che non copra l’intero anno, si consiglia di verificare comunque la convenienza della presentazione del modello 730 o Unico per usufruire correttamente delle detrazioni previste.
730 per contribuenti senza sostituto d'imposta - NOVITA' 2014
Possono presentare il Mod. 730 anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2013 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e nel 2014 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio.
Per ogni informazione ci si può rivolgere presso tutte le sedi CAF MCL
Il servizio di informazione è ovunque gratuito.
Nelle stesse sedi è possibile compilare la dichiarazione ISEE ed ISEEU (per università) sempre gratuitamente.
Troverete tutte le informazioni relative alla previdenza nel menù sulla destra.
Per ogni informazione riguardante gli aspetti previdenziali (che trovate nel menù sulla destra) è possibile rivolgersi presso tutte lesedi del Patronato SIAS