HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
 
   
Nozione e disciplina
   
   
 
 
   
Il contratto
   
   
 
 
   
Le tipologie
   
   
 
 
   
Apprendistato dopo la Riforma del Lavoro
   
   
 
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Focus sull'apprendistato

Focus sull'apprendistato
L’apprendistato è storicamente identificato come quel particolare contratto di lavoro avente la finalità di formare i giovani e di accompagnarli nella fase di ingresso nel mercato del lavoro. Proprio a fronte dell’impegno formativo che il datore assume nei confronti dell’apprendista, al primo sono riconosciuti una serie di benefici economici e normativi, che si traducono concretamente in un abbattimento del costo del lavoro. Il giovane ha invece la grande opportunità di essere assunto con un contratto stabile e che gli garantisce un serio percorso di formazione e crescita professionale e personale.

Negli anni la disciplina normativa di questo istituto è stata oggetto di frequenti e ripetuti interventi del legislatore, volti da un lato a semplificarla e, dall’altro, a fortificare e valorizzare la peculiare e primaria finalità formativa del contratto, spesso trascurata o del tutto ignorata.      
Ultimo provvedimento che si registra in ordine di tempo è il decreto legislativo n. 167 del 2011, recante il c.d. Testo unico dell’apprendistato, che ha interamente riformato l’istituto. In particolare, oltre a modificare la precedente regolamentazione, tale decreto l’ha razionalizzata, concentrando in un’unica fonte normativa l’intera disciplina, prima da ricercare in più leggi, anche molto risalenti nel tempo.

Il focus che segue è volto a descrivere tale “nuova” disciplina del contratto di apprendistato, in vigore dal 25 ottobre 2011. È necessario precisare, tuttavia, che al fine di consentire il passaggio dal “vecchio” al “nuovo” modello di apprendistato, e in particolare di permettere alle regioni e alla contrattazione collettiva di recepirne le novità, lo stesso Testo unico ha previsto una fase transitoria di 6 mesi, che si chiuderà il 24 aprile 2012, in pendenza della quale sarà ancora possibile, a determinate condizioni, assumere apprendisti ai sensi della pregressa normativa. 

Per un approfondimento: fareapprendistato.it
 

Nozione e disciplina
 
     
     
Il contratto
 
     
     
Le tipologie
 
     
     
Apprendistato dopo la Riforma del Lavoro
Gli adempimenti dei datori di lavoro
 
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy