HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
     
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
 
   
Abruzzo
   
   
 
 
   
Basilicata
   
   
 
 
   
Calabria
   
   
 
 
   
Campania
   
   
 
 
   
Emilia Romagna
   
   
 
 
   
Friuli Venezia Giulia
   
   
 
 
   
Lazio
   
   
 
 
   
Lombardia
   
   
 
 
   
Marche
   
   
 
 
   
Molise
   
   
 
 
   
Piemonte
   
   
 
 
   
Puglia
   
   
 
 
   
Regioni del Mezzogiorno
   
   
 
 
   
Sardegna
   
   
 
 
   
Sicilia
   
   
 
 
   
Toscana
   
   
 
 
   
Valle d'Aosta
   
   
 
 
   
Veneto
   
   
 
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Agevolazioni all'assunzione > Emilia Romagna

Emilia Romagna
 
   

 
   
 
   
Voucher Formativi per l'occupazione in Emilia
La Regione Emilia Romagna sostiene l’occupazione nel territorio attraverso un bando che eroga incentivi per finanziare percorsi formativi pre-assunzione all’interno delle imprese locali. Destinatari dei voucher sono giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni, dei quali si promuove l’inserimento lavorativo.

Il bando regionale si rivolge quindi agli stessi aspiranti lavoratori che, privi di un contratto di lavoro da almeno sei mesi, possono fare richiesta degli incentivi comunicando l’impresa disponibile alla realizzazione del percorso formativo presso la propria sede.

Le imprese coinvolte, tuttavia, devono garantire l’interesse ad assumere i tirocinanti al termine del percorso, che dovrà essere selezionato sulla base del Catalogo Regionale dell’offerta formativa.

I corsi pre-assunzione nelle imprese devono avere una durata compresa tra le 50 e le 300 ore, e devono essere caratterizzati da importi che variano tra i 625 euro e i 2650 euro.

 

 
   
 
   
Piacenza: 50mila euro a favore dell’imprenditoria giovanile
 Il Comune di Piacenza, attraverso la Camera di Commercio, stanzia 50mila euro a favore dell’imprenditoria giovanile: il bando prevede infatti la concessione di contributi alle imprese giovanili attraverso il Consorzio Fidi della CCIAA per promuovere lo sviluppo e l’innovazione delle PMI nate da iniziative imprenditoriali degli under 35 nel territorio. Il bando promosso dal Comune di Piacenza mirato a sostenere le imprese giovanili si basa sull’erogazione di contributi in conto abbattimento dei tassi di interesse, utilizzati per i finanziamenti concessi alle imprese e finalizzati a coprire i costi degli investimenti.

 

Sono escluse dal bando le richieste di contributi per finanziamenti attivati per coprire esigenze di liquidità: i fondi, invece, possono essere utilizzati per abbattere del 2% i tassi d’interesse sui finanziamenti.

Questi contributi sono cumulabili con un altro incentivo messo a disposizione della CCIAA di Piacenza, che prevede la concessione di fondi sempre per abbattere i tassi di interesse del 2%, in modo tale che ciascuna impresa giovanile possa tagliare i tassi fino al 4%.

 

46 Milioni nel piano straordinario per l'occupazione dei giovani

Con la delibera n.510 del 23/04/2012 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna del 23/05/2012) la Regione Emilia Romagna ha approvato le disposizioni per l’erogazione di incentivi a favore dei datori di lavoro per l'assunzione o la stabilizzazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni disoccupati e/o discontinui.
Sono incentivate le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di altre forme contrattuali  realizzate dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012.

L'ammontare dei contributi varia da un minimo di € 3.000,00 ad un massimo di € 8.000,00 ed è differenziato a seconda che si tratti di assunzioni o trasformazioni e a seconda che si tratti dell’assunzione/trasformazione di uomini o donne.
I datori di lavoro interessati possono presentare domanda di contributo entro le ore 12 del 31 gennaio 2013 alla propria Provincia di Riferimento (elenco province) con le seguenti modalità:
  • consegna a mano;
  • spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, corrieri o agenzie di recapito autorizzate.
  • posta elettronica certificata; in tal caso la domanda deve essere firmata digitalmente e  riportare l’apposita dicitura relativa all’assolvimento virtuale dell’obbligo di bollo (“Bollo assolto virtualmente ai sensi del DM 23/01/2004 e Circolare 36/E del 6/12/2006 dell’Agenzia delle Entrate”).
Unitamente al modello di domanda deve essere inviata anche la dichiarazione del regime di aiuti di Stato prescelto (in alternativa: Regime De Minimis o  Regime di aiuti all’occupazione).

Per un approfondimento: Piano Giovani Emilia Romagna



 

Microcredito per avvio lavoro dei giovani

L'associazione Fare Lavoro, in collaborazione con Emil Banca e la Fondazione Giovanni Dalle FAbbriche, con il sostegno della Provincia di Bologna, hanno attivato una Convenzione per avviare l'iniziativa "Microcredito per i giovani" che intende favorire l'avvio al lavoro degli under 35 residenti a Bologna e provincia.

Beneficiari

Giovani - devono possedere i segenti requisiti:
  • under 35 anni, residenti nel territorio di Bologna e provincia da almeno un anno, nell'avvio di un'attività imprenditoriale o di libera professione.
Aziende - devono possedere i seguenti requisiti:
  • soggetti di nuova costituzione (entro i primio tre anni) in forma di impresa familiare, società sempice o cooperativa,
  • sede legale nel territorio di bologa e provincia,
  • costituite al 50% da giovani under 35.
Iniziative ammissibili
  • investimenti o progetti ritenuti particolarmente meritevoli, con particolare attenzione alle iniziative di imprenditorialità giovanile, femminile e sociale;
  • spese ordinarie e straordinarie per necessità professionali, commerciali o imprenditoriali.
Agevolazione
Il microcredito in ogfgetto ha le seguenti caratteristiche:
  • Ammontare massimo per persona fisica: 12.000,00 euro;
  • Ammontare massimo per micro-impresa: 25.000,00 euro;
  • Durata del prestito: 36 (trentasei) mesi incluso preammortamento di massimo 6 mesi;
  • Tasso di interesse: Euribor 6 mesi + 2 punti se variabile; Euribor 6 mesi + 3 punti se fisso;
  • Garanzie: intervento dell'Associazione Fare Lavoro con una propria garanzia legata alla consulenza / tutoraggio / coomanager;
  • Altre spese: bolli come previsto da legge e spese per invio trasparenza.

Una volta ottenuto il prestito, nel caso di costituzione di imprese cooperative la Fondazione "Giovanni Dalle Fabbriche" mette a disposizione dei neo imprenditori formazione gratuita.

Le persone che costituiscono l'associazione "Fare Lavoro" metteranno la loro esperienza al servizio di tutte le neo imprese accompagnandole nella crescita.

 

Procedure e termini

L'associazione "Fare Lavoro" raccoglie le domande di finanziamento che poi invia a Emil Banca che, assieme all'associazione, decide se finanziarle o meno.

Le domande devono quindi essere inviate a Fare Lavoro - Associazione di Promozione Sociale; Via Sostegno 1, 40013 Castel Maggiore; E-mail: info@farelavoro.it -segreteria@farelavoro.it.

Non vi sono termini di scadenza.

Per un approfondimento: Microcredito per i giovani

 

 

 

     
     
Agevolazioni all'assunzione / Lombardia / Veneto / Puglia / Emilia Romagna / Campania / Regioni del Mezzogiorno / Lazio / Friuli Venezia Giulia / Abruzzo / Molise / Piemonte / Sicilia / Sardegna / Toscana / Basilicata / Calabria / Valle d'Aosta / Marche  
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy