HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
22/05/2013
Aprire partita IVA: Come ditta individuale o lavoratore autonomo?
Aprire una partita IVA è il primo passo per dare il via ad una propria attività da lavoratore autonomo o come ditta individuale. Diversi gli aspetti da considerare per scegliere la prima o la seconda strada soprattutto sul fronte fiscale e contributivo.


Tipologia di attività

Prima di tutto bisogna considerare l’iscrizione al Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio, che è obbligatoria per le ditte individuali (artigiani o commercianti), mentre non lo è per gli autonomi.

Si tratta di partite IVA individuali come artigiani se viene svolta un’attività manuale o professionale in modo artigianale; come commercianti se l’attività viene svolta acquistando merci che poi vengono rivendute indipendentemente dalla modalità con la quale questo avviene (vendita al dettaglio, online, etc.).

I professionisti con partita IVA che svolgono attività autonoma, quindi non soggetta ad iscrizione alle Camere di Commercio, possono essere iscritti in un Albo o in un Ordine Professionale, ma anche essere senza Ordine, come i consulenti.


Aspetti previdenziali

Le differenze a livello previdenziale tra partite IVA individuali come imprenditori o come lavoratori autonomi riguardano l’iscrizione all’INPS nella Gestione artigiani o commercianti.

Per i professionisti iscritti all’Ordine è obbligatoria l’iscrizione alla cassa previdenziale di riferimento, quelli non iscritti devono iscriversi e versare i contributi alla Gestione separata dell’INPS.


Aspetti fiscali

Sul reddito percepito dal lavoratore autonomo, calcolato come differenza tra compensi incassati (quadro E del modello UNICO) e costi deducibili pagati durante l’anno, si paga l’IRPEF. In questo caso vale il principio di cassa, ovvero per la tassazione e le deduzioni conta il momento in cui i ricavi si incassano e i conti si pagano.


Per l’imprenditore individuale l’IRPEF si calcola sul reddito annuale, calcolato come differenza tra ricavi dell’impresa e costi di competenza, indipendentemente dal momento del pagamento, sia per le fatture che per i costi.

Nel modello UNICO i quadri di riferimento per gli imprenditori individuali sono il quadro F se utilizza la contabilità ordinaria, oppure il quadro G se è in contabilità semplificata.


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy