HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
[ 730 / 2018 ] > Il modello approvato  
     
     
[ 730 / 2018 ] > Istruzioni di compilazione  
     
     
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
Il nuovo modello per la Dichiarazione dei Redditi è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento n°10793 del 15 Gennaio 2018. Diverse le novità introdotte, su tutte la scadenza che sarà al 23 luglio 2018 anche per i contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale prestata dai CAF e dai professionisti abilitati. Ecco una panoramica di quello che verrà modificato nella compilazione del 730/2018.

Locazioni - Cedolare Secca

Tra le molte novità che trovano posto nel modello 730/2018 le nuove norme sugli affitti brevi (non superiori ai 30 giorni), in vigore a partire dal 1° giugno 2017 che consentono a comodatari e affittuari di assoggettare a cedolare secca i redditi derivanti da tali locazioni e che prevedono la ritenuta del 21% da parte degli intermediari immobiliari, se il contratto di locazione breve si è concluso con il loro intervento e gli stessi soggetti intervengono anche nel pagamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve. La ritenuta è effettuata nel momento in cui l’intermediario riversa le somme al locatore. Queste novità hanno portato all’aggiornamento sia del quadro B, relativo ai redditi degli immobili, che del rigo F8 per consentire al contribuente di indicare l’importo delle ritenute eventualmente subite. Nel quadro B, come semplificazione, da quest’anno non è più necessario riportare gli estremi di registrazione dei contratti. In caso di contratti per affitti brevi stipulati da inquilini o comodatari, il reddito va inserito da questi ultimi nel quadro D (il proprietario deve indicare solo la rendita catastale).

Spese di istruzione

Viene aumentato a 717 euro per il limite delle spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione che è possibile portare in detrazione.
 
Il requisito della distanza, previsto per fruire della detrazione del 19% dei canoni di locazione pagati dagli studenti universitari, per gli anni d’imposta 2017 e 2018, si intende rispettato anche se l’Università è situata all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate. Viene stabilita l’esenzione IRPEF per le borse di studio nazionali per il merito e per la mobilità erogate dalla Fondazione Articolo 34.

Spese sanitarie

La detrazione fiscale per spese sanitarie viene estesa, per gli anni 2017 e 2018, anche all’acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro della sanità 8 giugno 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2001, con l’esclusione di quelli destinati ai lattanti.

Art bonus

L’art-bonus, il credito d’imposta per le erogazioni cultura e le erogazioni liberali effettuate nei confronti delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione.

Bonus Ristrutturazioni

Sisma-bonus: da quest’anno sono previste percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico.
Eco-bonus: percentuali di detrazione più ampie per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.
 

Premi di risultato e welfare aziendale:

Innalzato da 2.000 euro a 3.000 euro il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata. Il limite è innalzato a 4.000 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro e se i contratti collettivi aziendali o territoriali sono stati stipulati fino al 24 aprile 2017.

Nota Novità Bonus Irpef:

La legge di Bilancio per il 2018 ha ampliato la platea dei potenziali beneficiari del bonus IRPEF in busta paga, innalzando le soglie di reddito valide per la spettanza del beneficio fiscale. L’incremento netto dell’importo erogato inoltre decresce all’aumentare del reddito complessivo. Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti ed assimilati, del settore pubblico e privato, la cui imposta lorda risulti essere superiore alla detrazione di lavoro spettante, a condizione che il reddito complessivo conseguito non ecceda la soglia stabilita dalla legge. La legge di Bilancio 2018 prevede l’aumento della soglia massima di reddito che consente l’accesso al beneficio del bonus IRPEF in busta paga.In particolare, si applica un incremento del tetto massimo per un importo pari a 600 euro (fino a 26.600 Euro)



Fonte: PMI.it / Fiscoetasse.it

ALTRE NEWS
 
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
05/09/2017
Il nuovo REI > Il reddito di inclusione sociale in contrasto alla povertà
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy