21/05/2013 Dal Governo un miliardo per la CIG e i contratti di solidarietà
Un miliardo per la cig, ripartenza per i contratti di solidarietà, taglio agli stipendi di ministri e sottosegretari: sono i provvedimenti presi dal Consiglio dei Ministri oltre a quello che sospende il pagamento IMU di giugno.
C’è anche un preciso impegno: il decreto pone le basi per definire, nei prossimi 100 giorni, una riforma della tassazione sugli immobili, volta all’obiettivo primario della crescita nel rispetto dei conti pubblici e dei vincoli europei.
Cassa integrazione in deroga
Il governo rifinanzia con un miliardo di euro la cassa integrazione in deroga 2013, cifra che servirà anche a far ripartire i contratti di solidarietà. Lo strumento, ha spiegato il premier, consente di «andare incontro ai lavoratori e alle imprese in difficoltà», riducendo il costo del lavoro per le aziende ma al contempo mantenendo i dipendenti in attività.
Altro punto importante, il finanziamento della misura: sono stati utilizzati anche soldi prelevati dai fondi per la produttività. Spiega Letta che questo non comporta un risparmio a danno delle imprese: sono soldi che in questo 2013 non era possibile utilizzare, e che dunque il Governo impiega per finanziare la cig, ma che nel 2014 verranno ridestinati agli accordi sulla produttività. . Si tratta di circa 150 milioni di euro.
Confermate le anticipazioni di un prelievo anche dal fondo per l’occupazione e la formazione, intorno ai 250 milioni di euro. Il miliardo si aggiunge ai 990 milioni che erano già previsti dalla Riforma del Lavoro, e portano a quasi 2 miliardi i soldi per gli ammortizzatori 2013.
Rinnovo contratti PA: rinviata a fine dicembre 2013 la scadenza dei contratti dei precari della pubblica amministrazione fissata a luglio 2013.
Il premier ha a più riprese ribadito l’intenzione di rispettare pienamente gli impegni di bilancio europei, pur spingendo sulla crescita. Ha espresso l’auspicio che il prossimo Consiglio Europeo di fine giugno imprima una nuova marcia all’Europa intera in questo senso.
|