HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Comunicato stampa del governo  
     
     
21/05/2013
Dal Governo un miliardo per la CIG e i contratti di solidarietà
Un miliardo per la cig, ripartenza per i contratti di solidarietà, taglio agli stipendi di ministri e sottosegretari: sono i provvedimenti presi dal Consiglio dei Ministri oltre a quello che sospende il pagamento IMU di giugno.

C’è anche un preciso impegno: il decreto pone le basi per definire, nei prossimi 100 giorni, una riforma della tassazione sugli immobili, volta all’obiettivo primario della crescita nel rispetto dei conti pubblici e dei vincoli europei.

 

Cassa integrazione in deroga

Il governo rifinanzia con un miliardo di euro la cassa integrazione in deroga 2013, cifra che servirà anche a far ripartire i contratti di solidarietà. Lo strumento, ha spiegato il premier, consente di «andare incontro ai lavoratori e alle imprese in difficoltà», riducendo il costo del lavoro per le aziende ma al contempo mantenendo i dipendenti in attività.

 

Altro punto importante, il finanziamento della misura: sono stati utilizzati anche soldi prelevati dai fondi per la produttività. Spiega Letta che questo non comporta un risparmio a danno delle imprese: sono soldi che in questo 2013 non era possibile utilizzare, e che dunque il Governo impiega per finanziare la cig, ma che nel 2014 verranno ridestinati agli accordi sulla produttività. . Si tratta di circa 150 milioni di euro.

Confermate le anticipazioni di un prelievo anche dal fondo per l’occupazione e la formazione, intorno ai 250 milioni di euro. Il miliardo si aggiunge ai 990 milioni che erano già previsti dalla Riforma del Lavoro, e portano a quasi 2 miliardi i soldi per gli ammortizzatori 2013.


Rinnovo contratti PA: rinviata a fine dicembre 2013 la scadenza dei contratti dei precari della pubblica amministrazione fissata a luglio 2013.
 

Il  premier ha a più riprese ribadito l’intenzione di rispettare pienamente gli impegni di bilancio europei, pur spingendo sulla crescita. Ha espresso l’auspicio che il prossimo Consiglio Europeo di fine giugno imprima una nuova marcia all’Europa intera in questo senso.


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy