Tassazione agevolata premi di risultato, regime fiscale per i lavoratori impatriati, school bonus, bonus mobili giovani coppie: sono alcune delle novità fiscali che entrano nel modello 730/2017 pubblicato in bozze dall’Agenzia delle Entrate, completo di istruzioni. Il modello per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati precompilata sarà a disposizione dal 15 aprile, il contribuente può comunque decidere di compilare il modello in forma cartacea. Per tutti, la data di presentazione è il 7 luglio.
Attenzione: nelle bozze di istruzioni per la compilazione del modello 730 al momento è indicata solo la scadenza del 7 luglio, ma ricordiamo che in base al decreto fiscale (193/2016, articolo 7-quater, comma 46), da quest’anno si può presentare la dichiarazione fino al 23 luglio senza che questo comporti ritardo. La proroga vale anche per i CAF solo se entro il 7 luglio hanno trasmesso almeno l’80% delle dichiarazioni.
Le principali novità del modello 730/2017
Premi di produttività
Tassazione agevolata al 10% per i premi di produttività fino a 2mila euro (oppure 2mila 500 nelle imprese che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro). Tetto di reddito, 50mila euro annui. I premi percepiti sotto forma di welfare aziendale non sono tassati. Ricordiamo che la Legge di Stabilità 2017 incrementa ulteriormente il premio di produttività, ma a valere dall’anno fiscale 2017, quindi la novità riguarderà le dichiarazioni dei redditi 2018.
Assicurazioni
Anche per quanto riguarda le assicurazioni che hanno ad oggetto il rischio di morte volte alla tutela delle persone con disabilità grave sono introdotte alcune novità. Già dall’anno d’imposta 2016, l’importo massimo dei premi assicurativi su cui è possibile usufruire della detrazione del 19% si è alzato a 750 euro.
Acquisto mobili e prima casa
Anche per chi recentemente ha comprato un immobile da adibire a prima casa sono introdotte specifiche agevolazioni. Il bonus mobili, infatti, consente alle giovani coppie (dove uno dei due componenti non abbia più di 35 anni) di poter detrarre dall’Irpef il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di arredi per le abitazioni acquistate sia nel 2015 che nel 2016. È pari a 16mila euro il tetto massimo di spesa.
Hanno poi trovato conferma gli sconti per i contribuenti che decidono di acquistare casa mediante leasing immobiliare. Chi acquista un immobile da destinare ad abitazione principale tramite leasing, infatti, ha la possibilità di beneficiare di una detrazione dall’Irpef del 19% fino ad un massimo di 8mila euro annui per i canoni mensili e di 20mila euro sul prezzo finale di riscatto.
Tuttavia possono beneficiare del bonus in misura piena soltanto i giovani fino a 34 anni con un reddito complessivo fino a 55mila euro che non sono già proprietari di altri immobili. Invece chi ha più di 34 anni può usufruire dell’agevolazione ridotta: nello specifico di importi fino a 4mila euro per i canoni mensili e fino a 10mila per il riscatto finale.
Agevolazioni sull’efficientamento energetico
Si prevede anche la detrazione Iva del 50% per i contribuenti che l’anno scorso hanno acquistato un’abitazione di classe energetica A o B. Per coloro i quali hanno comperato e messo in funzione dispositivi multimediali volti al controllo da remoto degli impianti di riscaldamento è prevista una detrazione del 65% delle spese sostenute nel 2016.
Crediti d'imposta e School Bonus
Dal 2016 si può inoltre fruire della deduzione del 20% sulle donazioni e sugli atti a titolo gratuito, complessivamente non più in alti di 100mila euro, a favore dei trust e dei fondi speciali operanti nel settore della beneficienza.
Si riconosce anche un credito d’imposta del 65% in caso di erogazioni liberali di importo non superiore a 100mila euro fatte in favore degli istituti d’istruzione. Il credito d’imposta verrà suddiviso in 3 quote annuali del medesimo ammontare.
Lavoratori Impatriati
Questa è una novità introdotta dal decreto internazionalizzazione del 2015 (articolo 16 del decreto legislativo 147/2015), in base al quale i lavoratori altamente qualificati che rientrano in Italia dopo cinque anni trascorsi all’estero (e ci restano per almeno due anni), riducono l’imponibile al 70% del reddito prodotto.
Modello CU 2017 > Modifica scadenza di consegna
Pronte le bozze del modello CU 2017, la Certificazione Unica che i sostituti d’imposta consegneranno a dipendenti e autonomi entro il 31 marzo (c’è un mese di tempo in più rispetto al 2016), mentre resta fissato al 7 marzo il termine ultimo per la consegna al Fisco. Modello e istruzioni di compilazione sono pubblicati online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: fra le novità più rilevanti, premi di risultato e rimborso di beni e servizi esentasse.
Fonte: PMI.it / leggiOggi.it / Agenzia delle Entrate