HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Accedi al bando e alla modulistica  
     
     
05/07/2012
Imprenditoria giovanile e cultura: Bando fUnder 35
Prende il via il progetto volto a valorizzare l’imprenditoria giovanile nella cultura, reso operativo grazie alla collaborazione tra dieci fondazioni che fanno capo ad altrettanti istituti di credito: si chiama fUNDER35 e rappresenta uno strumento utile per supportare i giovani imprenditori under 35 nell’avvio di nuove imprese culturali.

Queste le Regioni coinvolte nel progetto, la cui scadenza è prevista per il 28 settembre 2012: Lombardia, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta, province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, della Spezia in Liguria, Livorno e Lucca in Toscana, Padova e Rovigo in Veneto.

Il bando fUNDER35 mette a disposizione per il 2012 un plafond di 900 mila euro, finalizzate a sostenere le imprese non profit, gestite da giovani under 35, operanti da almeno due anni e incentrate sulla produzione artistica e creativa, nonché attive nella fornitura di servizi di supporto alla valorizzazione e tutela dei beni culturali.
 

Un progetto sperimentale ideato dalla Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e promosso da Fondazione Cariplo di Milano, Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa dei Risparmi di Livorno, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, CRT di Torino, Monte di Bologna e Ravenna.


Questo il commento del Presidente della Fondazione Cariplo e dell’Acri, Giuseppe Guzzetti:

«Riteniamo che la cultura e i giovani siano due fattori fondamentali per la ripresa del nostro Paese. Abbiamo il dovere di ridare loro fiducia. Sappiamo che la voglia di fare non manca alle giovani generazioni che hanno però bisogno di concrete opportunità. Quella rappresentata da fUNDER35 è l’inizio di un cammino.
Compito delle fondazioni di origine bancaria da sempre è di sperimentare: è già avvenuto in passato per emergenze come quella della casa a canone calmierato, che ha portato allo sviluppo dell’housing sociale in Italia; o per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, o ancora per l’integrazione dei bambini italiani e stranieri.
Se questa idea funzionerà raggiungeremo due obiettivi: dare speranza alle giovani generazioni impegnate in ambito culturale, che oggi guardano al futuro con apprensione e sconforto e, al contempo, contribuire al rilancio dell’economia del nostro paese ripartendo da quel patrimonio ancora oggi sottoutilizzato e che tendiamo ancora a vedere come un costo invece che una risorsa.»


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy