Servizio civile con garanzia Giovani: Pubblicati i bandi per 10 regioni
Pubblicati i bandi regionali per la selezione di volontari per le Regioni che collaborano per l′attuazione della "Garanzia Giovani".
I posti complessivamente disponibili sono 5504 di cui 181 nella Regione Abruzzo; 236 in Basilicata; 2.005volontari nellaRegione Campania; 57 nel Friuli Venezia Giulia; 545 volontari nella Regione Lazio; 329 volontari nella Regione Piemonte; 554 giovani in Puglia; 109 nella Regione Sardegna; 1185 nella Regione Sicilia e 303 in Umbria.
Per candidarsi è necessario registrarsi al programma Garanzia Giovani. Il limite di età deve essere soddisfatto al momento del termine di presentazione delle domande: significa che possono iscriversi tutti i giovani che al 15 dicembre 2014 non hanno ancora compiuto il 29esimo anno di età.
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale dovrà essere inoltrata entro le ore 14 del 15 dicembre 2014.
Ai vincitori andrà un rimborso spese (€ 433 / mese) e l’attribuzione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. I bandi sono online sul portale del programma ministeriale.
Domande
Tutti i bandi riportano in dettaglio le modalità di presentazione della domanda, che in genere può essere presentata via PEC, a mano o per raccomandata con ricevuta di ritorno. Possono iscriversi anche cittadini stranieri con residenza in Italia. I settori di intervento: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.