Si potrà acquisire il titolo di dottore di ricerca e conseguire un master lavorando con contratto di apprendistato nelle imprese del territorio.
La Regione ha siglato con gli atenei dell’Emilia-Romagna e le parti sociali il protocollo d’intesa per l’apprendistato in alta formazione: giovani laureati potranno acquisire il titolo di dottore di ricerca e conseguire il master di 1° o di 2° livello lavorando con contratto di apprendistato nelle imprese del territorio. Durante il primo anno di sperimentazione 106 studenti hanno usufruito di questa opportunità. Con la firma dell’intesa diventa definitivamente operativo l’alto apprendistato previsto dal Decreto legislativo 167 del 2011, che ha regolamentato la possibilità di conseguire in apprendistato anche i titoli di studio universitari di laurea triennale e laurea magistrale.
Microcredito per avvio al lavoro dei giovani
L'associazione Fare Lavoro, in collaborazione con Emil Banca e la Fondazione Giovanni Dalle FAbbriche, con il sostegno della Provincia di Bologna, hanno attivato una Convenzione per avviare l'iniziativa "Microcredito per i giovani" che intende favorire l'avvio al lavoro degli under 35 residenti a Bologna e provincia.