HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
     
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
 
   
Assegni al nucleo familiare
   
   
 
 
   
Assegni Familiari
   
   
 
 
   
Assegno familiare dei comuni
   
   
 
 
   
Fondo di Garanzia: TFR e Crediti Diversi
   
   
 
 
   
ISE / ISEE
   
   
 
 
   
Malattia
   
   
 
 
   
Maternità e Paternità
   
   
 
 
   
Modello 730
   
   
 
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Fisco e previdenza > Modello 730

Modello 730
E’ la più semplice e più utilizzata tra le dichiarazioni dei redditi. Permette di avere il conguaglio delle proprie imposte, sia a credito che a debito, direttamente attraverso proprio datore di lavoro o dall’ente pensionistico con addebito/accredito nel mese di luglio o agosto dello stesso anno. E’ riservata alle persone fisiche e può essere presentata sia in forma singola che congiunta con il coniuge. 

Il CAF MCL provvede direttamente a tutti gli adempimenti, sollevando il contribuente da qualsiasi adempimento o ulteriore presentazione di domande o documenti.  Il Caf è coperto, per la sua attività, da apposite polizze assicurative previste per legge.
   

Chi può utilizzare il 730
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel periodo d’imposta di presentazione sono:
  • Pensionati o lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale: per esempio, i dipendenti italiani inviati all’estero per lavoro)
     
  • Contribuenti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.)
     
  • Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca
     
  • Sacerdoti della Chiesa cattolica
     
  • Giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.)
     
  • Soggetti impegnati in lavori socialmente utili
     
  • Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.

Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2013 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, e nel 2014 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio

 

Quando si presenta
Il modello 730 può essere presentato entro il 30 aprile al proprio datore di lavoro o ente pensionistico oppure entro il 31 maggio a un Caf o a un intermediario abilitato.

Il Caf o il professionista abilitato deve consegnare entro il 17 giugno al contribuente cui ha prestato assistenza una copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione modello 730-3, elaborati sulla base dei dati e dei documenti presentati dal contribuente.
 

Redditi dichiarabili nel 730
  •  redditi di lavoro dipendente
     
  • redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto)
     
  • redditi dei terreni e dei fabbricati
     
  • redditi di capitale
     
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio, i redditi derivanti dallo sfruttamento economico di opere dell’ingegno)
     
  • alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
     
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari)
 

 
Links
Informazioni su modello 730/2014 (Agenzia delle entrate)
   
   
Centro Assistenza Fiscale MCL
   
   
 

 

     
     
Fisco e previdenza / Fondo di Garanzia: TFR e Crediti Diversi / Assegni Familiari / Assegni al nucleo familiare / Assegno familiare dei comuni / Malattia / Maternità e Paternità / ISE / ISEE / Modello 730  
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy